Key Melatonin Light

Melatonina e Ghiandola Pineale

La melatonina è una sostanza naturale prodotta dalla ghiandola pineale (epifisi) presente in tutte le forme viventi.

E' una molecola intelligente dalle molteplici funzioni, opera in modo selettivo, agisce cioè solo quando e dove è necessario. La melatonina agisce in modo diretto sulla ghiandola pineale mantenendola efficiente e preservandola dall’invecchiamento, svolge la funzione di sincronizzatore dell’orologio biologico, regolando il ciclo sonno-veglia in modo del tutto naturale. L’invecchiamento, l’alterazione dei bioritmi o stati di debilitazione possono richiedere un aumentato apporto di melatonina ai fini di ripristinare uno stato di equilibrio.

Va sempre assunta nel momento di coricarsi, è consigliato spegnere le fonti di luce entro 30 minuti, possibilmente alla stessa ora, in modo da ristabilire il proprio ciclo circadiano.

Cos’è la ghiandola pineale

La ghiandola pineale, tramite le sue connessioni con tutto il sistema endocrino, e attraverso la percezione della luce, dei ritmi, dell’umidità, della temperatura, dei campi magnetici ecc., è alla base del sistema che regola tutta la ciclicità ormonale, in ogni istante della vita. Essa ci tiene così collegati in perfetta sincronia al mondo esterno.

La ghiandola pineale (epifisi), è la chiave per la comprensione dell’invecchiamento semplicemente perché essa controlla dalla nascita alla morte la quotidiana variabilità degli ormoni (ciclo circadiano) che regolano tutte le funzioni del nostro organismo. Intorno ai 35 anni la ghiandola pineale inizia a calcificarsi e diminuisce drasticamente la produzione endogena di melatonina.

Perché assumere melatonina

Assumere melatonina nella giusta quantità e qualità, significa mettere a riposo la pineale che non deve sforzarsi di produrla, migliorando la sua capacità di sincronizzazione dell’intero sistema neuroendocrino. La melatonina non crea assuefazione e non ha effetti collaterali. Non interagisce con farmaci (salvo la Warfarina) ed è anzi complementare a tutte le cure fitoterapiche, omeopatiche e farmacologiche.


Maggiori informazioni, articoli, studi e documentazione aggiornata
sono presenti sul sito internet www.melatonina.it
 


Clavis Key Melatonin Linea di integratori a base di Melatonina